La Regione Marche intende dare sostegno alla “creazione di impresa” con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove realtà produttive o di servizio compresi gli studi professionali, singoli o associati e liberi professionisti con sede operativa nella Regione Marche, in grado di creare nuova occupazione.
I soggetti che possono presentare domanda di contributo devono essere:
- Disoccupati iscritti e aver sottoscritto un Patto di Servizio con uno dei Centri per l’Impiego ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 e ss.mm.ii, da almeno 6 mesi (da almeno 180 giorni);
- Residenti nei comuni della Regione Marche;
- Avere un’età compresa tra 18 e 65 anni.
Tra le attività finanziabili, potranno essere ammessi a contributo le nuove imprese, i liberi professionisti, gli studi professionali in possesso dei seguenti requisiti:
- Costituiti successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo.
- Aventi almeno una sede operativa, al momento della liquidazione del contributo, in uno dei comuni della Regione Marche.
- I cui soci siano esclusivamente persone fisiche ed almeno il 50% del capitale sociale deve essere posseduto dal soggetto che presenta la domanda.
Le agevolazioni consistono in un contributo forfettario alle spese stabilito in misura fissa pari a 20.000 euro.
Le domande possono essere inviate in 2 diverse finestre temporali:
1. La prima finestra decorre dal 10/9/2024 fino al 31/10/2024;
2. La seconda finestra decorrerà dal 10/9/2025 fino al 31/10/2025.
Per la definizione delle graduatorie sarà considerato il punteggio totale attribuito al singolo progetto.